Azienda Agricola
logo Az  Agricola

..AZIENDA AGRICOLA..

 

La storia dell’Azienda Agricola Oliani inizia nel 1958 quando nonno Erimes, Neva ed i figli Gabriele, Chiara e Francesco si insediano nel fondo Val Bianchi.

Come da tradizione di gran parte delle aziende agricole dell'epoca, le coltivazioni avevano lo scopo di alimentare quello che rappresentava il "motore", ovvero la stalla un tempo considerata fonte di reddito e di sostentamento all'alimentazione delle famiglie; si coltivava il mais per ricavarne la granella, il grano per la paglia e la farina, l'orzo e la segale nel periodo primaverile come foraggi freschi, l'erba medica per il fieno, il sorgo zuccherino e la barbabietola da zucchero.

Negli anni a venire, intervennero alcune modifiche all'indirizzo aziendale in tendenza con le richieste dettate dal mercato; l'allevamento venne dismesso e parte della superficie fu destinata a frutteto con piantagioni di pero, actinidia e pesco; inoltre si iniziò con la coltivazione di ortaggi freschi quali cavolo cappuccio, cavolo verza, pomodoro, finocchio e radicchio rosso.

Da più di un decennio nell'azienda vengono praticate tecniche di coltivazione nel rispetto dell'ambiente applicando i disciplinari di produzione con metodo BIOLOGICO.

Oggi l’azienda agricola si propone come pilastro complementare all’attività agrituristica in un ottica di piattaforma rurale multifunzionale a servizio diretto della società e dell’ambiente.

Ovviamente non mancano polli, galline, faraone, maiali, asini, cavalli... e l’orto con primizie di stagione.

 

 
 
 

 
Eventi
Seguici su :
 
Lasciaci la tua email